Chi siamo

Tenuta San Leonardo

L’eclettismo tra i dolci profumi della campagna meridionale e la raffinatezza di una masseria adatta ad accogliere e a festeggiare le occasioni più importanti: ecco Tenuta San Leonardo, la location ideale per celebrare il giorno più bello.

Immersa in una verdeggiante distesa di ulivi, la masseria risale agli inizi del ‘900. Entrando nella tenuta, ci si troverà nella caratteristica corte centrale, spazio architettonico tipico delle masserie salentine, in cui campeggiano con eleganza i gazebo bianchi da 200 posti, che fanno il paio con gli altrettanto candidi tovagliati dei tavolini: è qui che in estate si tengono i ricevimenti, matrimoni in primis, ma non prima di aver gustato un ottimo aperitivo sulla terrazza, da cui si ammirano gli uliveti circostanti. Ed è sempre in terrazza che si torna, poi, per concludere con i dessert.

Due, invece, gli ambienti interni, per gli eventi invernali: ecco l’antico maniero, che anticamente era rifugio notturno per i cavalli, suddiviso in due sale, attigue ma separate, rispettivamente da 80 e 50 coperti. I listoni di legno sul soffitto e la pietra viva alle pareti raccontano del rispetto per l’architettura di un tempo, che è stata riscoperta e valorizzata.

All’amenità della struttura si uniscono una cucina di pregio e un servizio impeccabile, che ha fatto innamorare i clienti, al punto da definire Tenuta San Leonardo una struttura “dal fascino speciale”.

La cucina nazionale, opera del bravo chef, è rinnovata molto spesso: spiccano, tra i primi, i paccheri di Gragnano con pescatrice, vongole e coriandolo di verdura, i ciceri e tria al profumo di mare e scampi e il raviolo di burrata con pomodorini invernali e cipollotto stufato; tra i secondi di carne, imperano lo scamone di agnello lardellato in crosta di pistacchio di Bronte su letto di peperoni e la tartare di manzo al coltello ai profumi mediterranei e olio extravergine di oliva; ma ci sono anche i medaglioni di pescatrice in crosta di manzo. E poi, trionfano su tutto i piatti a base del pescato del giorno e i frutti di mare crudi, sempre disponibili.

Inoltre, ogni settimana è possibile seguire percorsi di degustazione enogastronomica, in cui ciascuna pietanza è abbinata a vini che cambiano di volta in volta.

Tenuta San Leonardo è sulla strada provinciale Specchia-Alessano a Specchia, nel basso Salento.

© salentovip.it